23 maggio 2017 – Costruire paesaggi – La giornata conclusiva

Negli ultimi anni il paesaggio è stato posto al centro delle scelte di governo e gestione del territorio, non solo per i suoi valori estetici, ma perché è considerato lo “spazio di vita” delle popolazioni che lo vivono. Per la realizzazione di una strategia che pone “il paesaggio al centro” di scelte ambientali, economiche, sociali e culturali, la Provincia autonoma di Trento ha dato grande importanza al ruolo dell’educazione e della formazione. La step-Scuola per il governo del territorio e dee paesaggio, in collaborazione con il Dipartimento della Conoscenza, promuove con il progetto “Costruire paesaggi”, riservato alle scuole secondarie di secondo grado, attività e laboratori che si occupano di valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del paesaggio. I docenti e le classi coinvolte, accompagnati da un tutor e da esperti professionisti, si sono impegnati nello sviluppo di progetti capaci di prestare particolare attenzione agli aspetti di qualità paesaggistica. I progetti sviluppati dagli alunni costituiscono oggi delle ipotesi di trasformazione attente alla riqualificazione del patrimonio esistente che fanno delle scuole una voce di un dibattito più ampio che propone idee, alternative e soluzioni concrete per la conservazione e la trasformazione del paesaggio.

Istituti coinvolti: 

 

ISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALL’ADIGE
Il paesaggio della montagna alpina
Docente referente: Franco Frisanco
Tutor: Emanuela Schir

ISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALL’ADIGE 
Uno studio sul paesaggio: riqualificazione del colle di Tenna-Brenta
Docente referente: Franco Frisanco
Tutor: Emanuela Schir

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO
Moduli abitativi provvisori per la gestione delle emergenze
Docente referente: Marta Bettega e Luigi Boso
Tutor: Emiliano Leoni

ISTITUTO “GIACOMO FLORIANI” DI RIVA DEL GARDA
Recupero di edificio rurale destinato a polo per la gestione delle attivitĂ  economiche, finalizzato allo sviluppo locale sostenibile e responsabile
Docenti referenti: Osvaldo Dongilli e Cristina Lutterotti
Tutor: Giorgio Campolongo

ISTITUTO “LORENZO GUETTI” DI TIONE
Relazionarsi al Sarca: il sentiero ‘biodiverto’
Docente referente: Laura Chiarani
Tutor: Emanuela Schir

LICEO ARTISTICO “ALESSANDRO VITTORIA” DI TRENTO
Nuovi scenari per il torrente Fersina
Docente referente: Floriana Rizzi
Tutor: Emanuela Schir

ISTITUTO “LA ROSA BIANCA – WEISSE ROSE” DI CAVALESE E PREDAZZO
P
aesaggi del Trentino. Educare al paesaggio attraverso la mostra
Docenti referenti: Fabio Dellagiacoma e Donata Iellici
Tutor: Emanuela Schir

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALA E ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIO
Made in future. Costruire scenari personali e condivisi su paesaggi e beni comuni, con metodologie orientate al pensiero sistemico
Docente referente: Laura Cristoforetti
Tutor: Rocco Scolozzi

> scarica il programma