2016 – Rovereto – Istituto “Felice e Gregorio Fontana” – Prof. Vinante

RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA DI AREE DEGRADATE NELLA COMUNITA’ DELLA VALLAGARINA

SCUOLA

Istituto tecnico economico e tecnologico Felice e Gregorio Fontana – Rovereto

INSEGNANTI REFERENTE

prof. Andrea Vinante

TUTOR

arch. Giorgio Tecilla. Osservatorio del paesaggio

DESTINATARI

Classe IV Costruzione Ambiente e Territorio

GRUPPO DI LAVORO

arch. Andrea Piccioni. Ufficio urbanistica ComunitĂ  della Vallagarina

AREA D’INDAGINE

ComunitĂ  della Vallagarina

DURATA

anno scolastico 2014-2015
anno scolastico 2015-2016

PERCORSO EDUCATIVO

Il progetto ha durata biennale.
L’anno scolastico 2014-2015 è dedicato alla definizione e applicazione di una metodologia di analisi e classificazione di aree caratterizzate da degrado paesaggistico, individuate dagli studenti nell’ambito del territorio della ComunitĂ . Le aree degradate sono descritte in una scheda in cui vengono:

– definiti i caratteri di inquadramento paesaggistico, geografico, urbanistico, patrimoniale, e descritte le motivazioni che hanno portato a selezionare i contesti di interesse;

– elaborati degli scenari di riuso delle aree, indicata la tipologia di interventi di riqualificazione e valutata la fattibilitĂ  degli interventi proposti;

– individuate le aree di progetto da approfondire l’anno successivo.

L’anno scolastico 2015-2016 è dedicato all’elaborazione dei progetti di qualificazione paesaggistica.

PRODOTTO FINALE

Documento di censimento e schedatura delle aree degradate.
Elaborazione dei progetti di riqualificazione relativa alle aree selezionate.

DOCUMENTI E MATERIALI

Articolo rivista Vita Trentina

Documento di censimento e schedatura delle aree degradate

Scarica presentazione