2016 Formazione per insegnanti Leggere e costruire il paesaggio

55Nell’ambito della collaborazione step-MUSE per l’educazione del paesaggio è previsto nella primavera del 2016 un nuovo corso di aggiornamento per insegnanti della Scuola secondaria di II grado. Il percorso formativo propone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che le diverse configurazioni e i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunitĂ . A tali fatti materiali e immateriali corrispondono i valori che vanno preservati e trasmessi alle generazioni future. Il programma, progettato sulla base di una ricerca finalizzata alla produzione di una mostra didattica, prevede tre incontri con gli esperti dei vari enti coinvolti trasversalmente nel Progetto di educazione al paesaggio.

Lo scopo del corso è quello di suggerire ai docenti contenuti tematici e modalità di lavoro trasferibili nella propria realtà scolastica al fine di:

  • favorire la capacitĂ  di lettura del paesaggio cogliendone la complessitĂ  (componenti naturali e antropiche);
  • insegnare a descrivere un paesaggio come emergente dall’interconnessione tra elementi naturali e culturali;
  • far conoscere, attraverso uno sguardo di insieme, le caratteristiche fondamentali del paesaggio trentino;
  • rafforzare la comprensione dell’importanza che le scelte e le decisioni dell’uomo hanno nel condizionare la qualitĂ  del proprio ambiente di vita.

Il corso, dedicato ai docenti di Scuola Secondaria di II grado, prevede 10 ore complessive di aggiornamento ed è strutturato su tre incontri da svolgere presso il MUSE, Museo delle Scienze di Trento.

Target: Scuole Secondarie di secondo
Quando: 21 marzo, 4 e 11 aprile 2016

> Scarica programma percorso “Leggere e costruire il paesaggio”
> Iscriviti al MUSE