2017 Summer School. UNESCO: Educazione alla vivibilità

 

Laboratorio nelle Dolomiti per costruire percorsi educative nella consapevolezza delle ricchezze territoriali: biodiversità, clima, paesaggio

La Summer School UNESCO: EDUCAZIONE ALLA VIVIBILITA’ è un percorso di educazione all’ambiente, al paesaggio, alla biodiversità e al clima che intende approfondire i contenuti scientifici di ogni ambito disciplinare e perseguire gli obiettivi di educazione ai comportamenti appropriati per costruire una nuova cultura della vivibilità. Mediante l’approccio sistemico e la metodologia “learning by doing” verranno forniti strumenti concettuali, chiavi di lettura ed esperienze indoor e outdoor di apprendimento utili per creare connessioni e legami stretti fra diversi saperi e conoscenze afferenti alle varie discipline.

Il percorso didattico è dedicata a docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e prevede 23 ore di aggiornamento totali. È rivolto ad un numero massimo di 40 partecipanti e sarà attivato in presenza di un numero minimo di iscritti pari a 15.

La Summer School è promossa dalla Rete Funzionale “Formazione e ricerca scientifica” della Fondazione Dolomiti UNESCO insieme al MUSE – Museo delle Scienze di Trento e in collaborazione con tsm-step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Fondazione Dolomiti UNESCO, Comune di Predazzo, Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, Fondazione Stava 1985 Onlus, Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn”.

Il laboratorio si terrà dal 28 al 30 agosto 2017 presso il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo.