2012 – Vigolo Vattaro – Il paese di Vigolo Vattaro



IL PAESE DI VIGOLO VATTARO
Le trasformazioni del paesaggio urbano nel corso del Novecento

SCUOLA

Istituto Comprensivo Vigolo Vattaro | Scuola Media di Vigolo Vattaro | Via Garibaldi 8, 38049 Vigolo Vattaro | recapito telefonico scuola: 0461.848878

INSEGNANTI REFERENTI

Prof. Luca Avancini | italiano/storia/geografia

GRUPPO DI LAVORO

Prof.ssa Elena Cosser | matematica/scienze
Prof. Gianfranco Pachera | educazione artistica

DESTINATARI

Due classi seconde

AREA D’INDAGINE

Il paese di Vigolo Vattaro

PERCORSO EDUCATIVO

Da un incontro con lo staff della Biblioteca comunale di Vigolo Vattaro e dalla visione di alcune immagini fotografiche che ritraggono il paese all’inizio del Novecento è nata l’idea di un progetto che coinvolgesse i ragazzi nella conoscenza del territorio di appartenenza attraverso il confronto tra presente e passato. La Biblioteca, inoltre, è stato anche il luogo che, fuori dalla scuola, è stato utilizzato per svolgere laboratori e momenti di lettura e osservazione dei documenti storici con l’aiuto di esperti di storia locale.
Sopralluoghi e successive attivitĂ  di rielaborazione e di riflessione hanno costituito l’ossatura metodologica del progetto: l’osservazione delle fotografie storiche in primis, il successivo riconoscimento dei luoghi del paese rappresentati nei documenti e l’esplorazione sul campo hanno sollecitato i ragazzi alla comprensione che il proprio territorio subisce dei continui cambiamenti e che questi possono dipendere da molteplici fattori: sociali, economici, urbanistici e politici. L’esplorazione sul campo unita allo studio ha permesso di riconoscere le diverse caratteristiche urbanistiche, architettoniche e paesaggistiche tipiche di un’epoca e a prendere coscienza del fatto che a periodi storici diversi corrispondono stili che rispecchiano diverse motivazioni, bisogni ed esigenze. Ogni mutamento presuppone la volontĂ  delle persone o di una comunitĂ  di realizzare “qualcosa di altro” con finalitĂ  e scopi ben precisi per quel contesto storico e culturale: la ricerca e lo studio di queste motivazioni ha caratterizzato una parte significativa del percorso educativo, abituando gli alunni a problematizzare il contesto paesaggistico.

PRODOTTO FINALE

Il progetto si conclude con la realizzazione di una mostra allestita presso la Biblioteca di Vigolo Vattaro che illustra mutamenti e permanenze dell’abitato attraverso le descrizioni, i disegni e le attività sperimentate dagli allievi.

DOCUMENTI ASSOCIATI