2013 – Spiazzo Rendena – Paesaggi lenti…paesaggi veloci

4 spiazzo

PAESAGGI LENTI… PAESAGGI VELOCI
La percezione del territorio intorno a Spiazzo Rendena

SCUOLA

Istituto Comprensivo Val Rendena | Scuola Media di Spiazzo Rendena | recapito telefonico scuola: 0465. 501139

INSEGNANTI REFERENTI

prof. Rudi Corradi

GRUPPO DI LAVORO

Insegnante di educazione artistica, educazione tecnica

DESTINATARI

II media (22 alunni ca)

AREA D’INDAGINE

Territorio che circonda l’area di Spiazzo Rendena

PERCORSO EDUCATIVO

La percezione che si ha del paesaggio varia a seconda dei diversi
mezzi di trasporto che utilizziamo, delle loro caratteristiche e
della loro velocità. Il progetto inizia organizzando un’escursione
nella quale i ragazzi utilizzano il pullman e la cabinovia come
mezzi di trasporto da un luogo all’altro del territorio per poi
ritornare a scuola camminando lungo il sentiero. Durante il
percorso la classe riflette su come cambia la “percezione” del
paesaggio a seconda del mezzo utilizzato e della sua velocitĂ .
L’itinerario, le sensazioni e le riflessioni sono riportate sulle
carte topografiche del territorio, valutando la praticabilitĂ  della
viabilitĂ  della valle a seconda delle stagioni e della pianificazione
urbanistica. Sulla cartografia sono evidenziate le strade, i
sentieri, le piste sciistiche e quelle ciclabili del territorio intorno
al paese. Per completare l’approfondimento sulla percezione
lenta o veloce del paesaggio, vengono coinvolti i genitori ad
accompagnare i ragazzi in brevi tragitti in macchina. Guardando
dal finestrino si annotano elementi del paesaggio, sensazioni,
nodi problematici e si trascrivono come brevi note. Alla fase
esplorativa segue quella di problematizzazione dell’urbanistica
del territorio, valutando positivitĂ , criticitĂ , possibili miglioramenti
o soluzioni a situazioni ritenute preoccupanti. La prima annualitĂ 
(2011-2012) termina con la realizzazione di un video nel quale
lasciar traccia delle sensazioni, emozioni, scoperte e conoscenze
emerse dal percorso.
Durante il secondo anno (2012-2013) di lavoro, la classe
sposta la propria attenzione al tema delle ciclabili: il territorio
è caratterizzato da una forte presenza di tali tragitti ma, in molti
casi, sono interrotti o mal raccordati tra loro e, inoltre, molti
studenti non li utilizzano e nemmeno li riconoscono come utili
alla loro vita quotidiana. Il progetto perciò valorizza la possibilità
di conoscere una via alternativa e sicura per muoversi dai
rispettivi paesi e arrivare ai parchi o ai luoghi di ritrovo dei
giovani. L’attività inizia con un’escursione: all’arrivo della
primavera, i ragazzi partono con le loro biciclette lungo la ciclabile
che collega Tione a Pinzolo, percorrendo anche un tratto fuori
pista lungo il fiume Sarca. Un gruppo di alunni si occupa della
segnaletica (rilevandone adeguatezza, esaustivitĂ , correttezza,
ecc.) e del percorso ciclabile (analizzando eventuali punti critici:
tratti mancanti o di maggiore pericolositĂ , incroci tra ciclabile e
strada carrabile, ecc.); un altro gruppo si sofferma nella ricerca
di punti significativi e interessanti, come una spiaggetta lungo
il fiume, uno spiazzo libero da attrezzare a sosta con rampe
skate e panche, punti naturalistici rilevanti ecc.; il gruppo dei
piĂą sportivi annota tempi di percorrenza, chilometri, frequenza
cardiaca avendo in dotazione un cardiofrequenzimetro. Al rientro
a scuola, si traspongono tutte le annotazioni e riflessioni su
una cartina nella quale vengono indicati i punti di interesse
naturalistico così come le criticità rilevate nell’escursione
(paletti non allucchettati per lasciare in sicurezza la bicicletta,
segnaletica con indicazioni chilometri errate, indicazioni di
direzione mancanti ecc.). Una volta rendicontato tutto, la classe
è condotta a riflettere su quali possono essere le modifiche
attuabili per rendere piĂą correttamente agibili questi percorsi.
Le riflessioni e tutto il percorso vengono riportate in un video
realizzato dai ragazzi.

PRODOTTO FINALE

Creazione di un microweb con indicazioni sul progetto e la presenza di un file MP3 per scaricare la guida ad una pista ciclabile.

DOCUMENTI ASSOCIATI