2013 – Brentonico – Entra nella leggenda

1 brentonico

ENTRA NELLA LEGGENDA.
La ricchezza narrativa delle frazioni di Brentonico

SCUOLA

Istituto Comprensivo di Brentonico | Scuola Media di Brentonico| recapito telefonico scuola: 0464.395189

INSEGNANTI REFERENTI

prof.ssa Gabriella Pezzato, geografia

GRUPPO DI LAVORO

Prof.ssa Mima Passerini, italiano/storia/geografia
Prof. Gianpaolo Campus, inglese
Prof. Giuseppe Cerbone, tecnologia

DESTINATARI

Una classe seconda

AREA D’INDAGINE

L’altopiano di Brentonico

PERCORSO EDUCATIVO

Alcuni insegnanti decidono di proporre ai ragazzi la scoperta
del territorio e del paesaggio nel quale vivono effettuando dei
percorsi pedonali nelle diverse frazioni del paese. Tali itinerari,
di non così facile accessibilità e percorrenza e che perciò
mettono alla prova le capacitĂ  di resistenza degli studenti,
diventano gli “scenari paesaggistici” di alcune leggende del
luogo. Il progetto inizia cercando i testi di leggende che hanno
attinenza con il territorio. La ricerca non è così semplice:
vengono coinvolti anche i genitori, i nonni e i parenti per essere
intervistati e raccogliere piĂą informazioni possibili. Sulla base
della documentazione selezionata e registrata al computer, con
ulteriori sopralluoghi i ragazzi verificano le descrizioni dei luoghi
riportate nelle leggende e definiscono possibili scenari nonché
i percorsi che conducono da uno scenario all’altro, cioè da un
luogo rappresentativo dell’ambientazione di una leggenda ad
un altro. I tracciati prescelti, oltre a collegare gli scenari delle
leggende, ripercorrono in molti casi gli antichi percorsi che
univano le diverse frazioni di Brentonico. Sono sentieri nei quali
si ritrovano anche significativi aspetti naturalistici, botanici,
geologici e faunistici nonché riferimenti storici. Il Comune di
Brentonico collabora al progetto fornendo le mappe (1:10.000)
sulle quali i ragazzi tracciano i vari percorsi da svolgere. Con
l’insegnante di educazione tecnica, si misurano i dislivelli tra
i vari tracciati in maniera da poter programmare al meglio le
escursioni. Il lavoro cartografico consente di comprendere piĂą
in profondità l’organizzazione spaziale dei sentieri, prevedere
le difficoltĂ  dei percorsi e insieme abitua a trasporre la
realtĂ  tridimensionale in bidimensionale associandola ad una
simbologia specifica; inoltre attiva abilitĂ  di orientamento
e di misurazione delle distanze e dei sentieri. I percorsi
vengono trasferiti, oltre che sulle mappe cartografiche anche
su quelle fotografiche digitali, usando lo strumento Google
Earth. Nel momento delle uscite, i ragazzi sono coinvolti sia
nell’osservazione degli aspetti naturalistici, che nella “cattura”
degli scenari paesaggistici utilizzando riprese fotografiche e
video. In alcune riprese video, gli stessi ragazzi narrano le
leggende ambientandole così nei reali paesaggi delle frazioni
di Brentonico. Contemporaneamente, l’insegnante di storia
lavora con la classe sul contesto storico che fa da ulteriore
sfondo ai racconti: ci sono leggende ambientate nel periodo
preistorico, quelle di epoca medievale fino a quelle della Prima
Guerra Mondiale.
Assieme all’insegnante di inglese, la classe registra il “paesaggio
sonoro” di Brentonico per rilevare non solo l’aspetto visivo ma
anche rumori e silenzi dei luoghi a cui si riferiscono i racconti. I
testi delle leggende, le fotografie, i video e le cartografie sono
raccolti in una presentazione finale che restituisce gli “scenari
paesaggistici” del lavoro intrapreso dai ragazzi sui testi.

PRODOTTO FINALE

Creazione di un microweb con i diversi file che raccolgono i paesaggi sonori.

DOCUMENTI ASSOCIATI

Presentazione Passeggiata sonora

Presentazione Progetto Entra nella leggenda