2012 – Telve – Spiazzati


SPIAZZATI
Le due piazze piĂą animate di Telve

SCUOLA

Istituto Comprensivo Centro Valsugana | Scuola Media di Telve | Via F. Meggio 2/A, 38050 Roncegno Terme | recapito telefonico scuola: 0461.764581

INSEGNANTI REFERENTI

Prof.ssa Elisabetta Lanzuolo | italiano/storia/geografia

GRUPPO DI LAVORO

Prof.ssa Alessandra Mosna | educazione artistica
Prof. Danilo Wolf | matematica e scienze
Prof.ssa Manuela Moranduzzo | tecnologia
Prof.ssa Vanda Casagrande | assistente educatore
Prof.ssa Paola Zuech | italiano/storia/geografia
Prof.ssa Cinzia Tomaselli | matematica/scienze

DESTINATARI

Tre classi terze

AREA D’INDAGINE

Le piazze del paese di Telve.

PERCORSO EDUCATIVO

Il progetto, condiviso da un ampio gruppo di insegnanti di tre classi terze, prende in considerazione alcuni aspetti del territorio nel quale i ragazzi vivono: gli alunni, opportunamente sollecitati, hanno guardato il loro paese attraverso la lente dell’emotività scoprendo quei luoghi e spazi di Telve che più “li colpivano nell’anima”. L’esplorazione del paese con macchine fotografiche, registratori e block notes è servita per “immergere” i ragazzi nel paesaggio utilizzando prospettive diversificate di osservazione e di selezione degli elementi particolari. L’approccio si è rivelato altamente coinvolgente tanto da far dichiarare agli alunni quanto fosse “bello scoprire il territorio passeggiando come turisti”.
I diversi interessi e sguardi dei ragazzi hanno portato alla successiva diversificazione dei lavori: una classe si è occupata delle strutture fortificate che caratterizzano il territorio, studiando nel dettaglio il castello di Castellalto con le sue vicende storiche; un’altra classe ha focalizzato la sua attenzione sulle strade che caratterizzano la borgata concentrandosi sulle abitazioni e sugli aspetti architettonici quali i portali che tanto contraddistinguono il paese di Telve; l’ultimo gruppo si è concentrato sulle piazze, analizzandone il ruolo e il significato che dal punto di vista sociale hanno avuto nel tempo.
In tutti i progetti, i ragazzi sono stati invitati ad approfondire i vari temi attraverso attivitĂ  di ricerca di informazioni e di documenti di diversa tipologia, anche svolgendo interviste ai nonni, ai parenti o alle persone del luogo.
Ogni classe si è poi dedicata ad una rielaborazione artistica delle conoscenze apprese: i ragazzi che si sono occupati di Castellalto hanno realizzato un depliant messo poi a disposizione delle classi prime che hanno visitato il castello utilizzando una “guida speciale”; la classe che si è dedicata all’osservazione delle vie del paese ha creato dei totem con le peculiarità architettoniche di Telve; gli altri alunni hanno realizzato dei “quadernoni” nei quali hanno riportato il percorso svolto sul ruolo e sul significato delle piazze.

PRODOTTO FINALE

Allestimento di una mostra conclusiva del progetto nella Biblioteca comunale per rendere visibile a tutta la comunitĂ  il percorso educativo dei ragazzi e le riflessioni sul territorio e sul paesaggio.

DOCUMENTI ASSOCIATI

Serata di presentazione nella Biblioteca di Telve
Documento di articolazione del progetto