Insegnare il paesaggio nella scuola primaria

Nel 2012 la Provincia autonoma di Trento, attraverso l’IPRASE e la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, ha svolto, in partnership con sei Scuole primarie, il progetto sperimentale di educazione al paesaggio, all’ambiente e al territorio dal titolo “Paesaggi Originari”. Obiettivo del progetto è stata la definizione di un approccio didattico per i docenti delle scuole primarie nell’insegnamento “preliminare e complementare” della storia e dell’educazione alla cittadinanza, della geografia e delle scienze naturali con una centratura sul paesaggio, sugli ambienti di vita e sulla vivibilità.

A seguito degli esiti del progetto Paesaggi Originari, il corso “Insegnare il paesaggio nelle scuole Primarie” propone una serie di metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento del paesaggio. Il percorso formativo propone una lettura del paesaggio, e alla sua connessione con altri concetti quali ambiente e territorio, come occasione elettiva per l’educazione in ordine a temi traversali e complessi relativi alle condizioni di vivibilitĂ  dei luoghi, andando oltre le visioni stereotipate che propongono i paesaggi come insiemi di “vedute” e oltre la dicotomia tra “naturale” e “artificiale”.

Su questo sfondo vengono proposti due approfondimenti. Il primo è relativo al paesaggio e come “fatto pubblico”, frutto delle scelte individuali e collettive connesso ai temi della partecipazione, del confronto e della democrazia. II secondo è relativo al paesaggio come fattore di identità capace di raccontare le società che lo costruiscono e lo abitano. Il paesaggio ci racconta oggi prevalentemente di società multiculturali, in cui i fenomeni migratori assumono un ruolo rilevante. In quanto “mediatore” tra popolazione e luogo, il paesaggio reca in sé un potenziale per l’attivazione della dialettica identità-alterità tra cittadini italiani e cittadini migranti di provenienza geografica diversa, favorendo un processo di confronto virtuoso tra le culture.

Scarica la Brochure del corso